Siamo convinti che l’analisi dei pericoli e la valutazione dei rischi sono per la nostra società un compito di grande responsabilità per poter operare scelte adeguate oggi come per il futuro.
Sono vari gli ambiti che quotidianamente interagiscono con le nostre vite, con i nostri beni di maggior valore. Dobbiamo sapere svolgere analisi complete ed esaustive, per applicare in seguito misure adeguate per raggiungere obiettivi di sicurezza equilibrati.
Le nostre esperienze sono state sempre condotte in modo interdisciplinare con il coinvolgimento, laddove necessario, di specialisti per offrire al committente prestazioni ottimali. Abbiamo analizzato e realizzato progetti nell’ambito della sicurezza e della salute sul lavoro, sui pericoli naturali, sulla gestione delle risorse dell’acqua potabile in modo sostenibile.
L'acqua potabile, pregiata risorsa -l’oro blu di domani- da pochi anni è stata valorizzata ottenendo il dovuto riconoscimento soprattutto da parte degli enti cantonali responsabili.
In questo ambito siamo stati incaricati di redigere alcuni Piani Cantonali per L’Approvvigionamento Idrico (PCAI): il Basso Vedeggio su incarico conferito dal cantone, altri quali esperti delle parti tecniche su incarico dei geologi mandatati. Abbiamo operato la revisione dell’importante PCAI del Mendrisiotto, l’incarico è stato conferito dalle Aziende Acqua Potabile di maggior importanza della regione.
Svolgiamo i progetti a carattere regionale con la consapevolezza della grande responsabilità verso le generazioni future, impostazione che impone l’individuazione dei corretti obiettivi per uno sviluppo sostenibile a lungo termine sia per garantire l’acqua potabile alla popolazione (bene di primaria importanza) sia per individuare le sinergie utili a migliorare la lotta con gli incendi di stabili, industrie e boschi.
Abbiamo inoltre analizzato la situazione di interi impianti comunali (Piano Generale Acquedotti PGA) proponendo strategie di risanamento impostate per passi graduali fino a lungo termine; proposte che implicano un’analisi di varianti basate su diversi aspetti tra cui l’affidabilità tecnica, la fattibilità economica e la gestione dell’esercizio sul lungo termine.
OPERE REALIZZATE; SERBATOI:
1) Casima Valle di Muggio 130 m3 2006
2) Roncoa e alla Predella Bellinzona 15+50 m3 2009
3) Pian Lorenzo Bellinzona 150 m3
4) Bosco Luganese 270 m3 2014
5) Nebione Balerna 2'000 m3 2017
6) Iseo Bioggio 250 m3 2017